Villa d’Este – Tivoli

Villa d’Este di Tivoli si trova a pochi chilometri da Roma, patrimonio Unesco dal 2001. Con tutta la bellezza dei suoi cinquecento anni, continua sempre ad essere uno dei primi “giardini delle meraviglie” dinanzi al quale non si può che rimanere stupiti e affascinati dalla maestosità delle fontane, cascate, grotte, statue, vasche e terrazze.
Tutta la villa e il giardino è arricchito dalla fantastica presenza della natura verde, alberi, piante particolari, fiori. Un vero e proprio viaggio nella natura a ritmo del suono dell’acqua che sgorga dalle fontane.
La particolarità di questa Villa è la fontana ad “organo idraulico” la quale ogni giorno si attiva ed emette suoni musicali e l’acqua esce a ritmo della musica. Tutti rimangono affascinati dinanzi ad essa, adulti, giovani ma soprattutto bambini.
Fondatore di questa minuscola reggia fu il cardinale Ippolito d’Este, figlio della famosa Lucrezia Borgia e di Alfonso d’Este, nato a Ferrara nel 1509.
Per stupire il pontefice dell’epoca, realizzò una delle fontane più belle, rinominata “Le Cento Fontane” caratterizzata dalla presenza di queste “cento” fontane in fila ognuna fuoriuscente dal viso di una statua. Fantastico vero? Ma saranno veramente 100 in totale? Sarebbe bello provare a contarle!!
Quanto tempo ci si impiegherà a contarle tutte? Vieni a provare soggiornando a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.
Villa d’Este – Tivoliultima modifica: 2022-12-02T10:52:16+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento