Architettura e Simbologia del Pantheon

24624979666_8dd155351b_c

Il Pantheon è stato realizzato sotto l’Impero di Adriano, tra il 118 e il 128 d.C.
La particolarità di questo monumento è la grandezza del suo spazio interno a pianta circolare, coperto da una cupola emisferica, che dà il senso al visitatore di ritrovarsi quasi in un’enorme sfera. In effetti le proporzioni riprendono proprio le misure esatte per la formazione di una sfera: il diametro interno è pari alla sua altezza.
Esternamente invece, la facciata dell’ingresso è ornata da colonne corinzie monolitiche lisce, in granito egizio, che donano la visione quasi di un vecchio tempio dedicato agli déi.
Il Pantheon, uno dei monumenti più conosciuti e visitati nella città di Roma, cela dubbi ed incertezze su vari suoi aspetti architettonici, strutturali e simbolici.
Si è sempre avuta la certezza che per la sua costruzione della volta del Pantheon ci si fosse serviti di cemento armato, mattoni, e altri materiali che utilizzeremo al giorno d’oggi.
In realtà la cupola è stata realizzata in calcestruzzo (impasto costituito da calce, pozzolana, acqua e pietrisco). Man mano che la costruzione si avvicina alla sommità, i materiali utilizzati divennero sempre più leggeri, ad esempio uno dei materiali utilizzati fu proprio la pietra pomice.
Un oculo zenitale costituisce l’unica fonte di luce per il grande vano circolare. La cupola del Pantheon, ha un diametro di 43,30 metri. La leggenda narra che dal foro di 9 metri di diametro che si apre al centro della cupola non entri la pioggia. La realtà è che nel Pantheon piove. Il pavimento, proprio in corrispondenza dell’apertura, è fornito di fori per favorire lo scolo delle acque.
Il maestoso pavimento e il rivestimento delle pareti interne in pregiati marmi policromi sono ancora quelli originali, a differenza delle tegole sulla cupola che sono andate a rovinarsi col tempo e ristrutturate.
Per quanto riguarda l’iconologia e l’aspetto simbolico del Pantheon, ciò che rimane più importante è la forma a sfera interna che viene mostrata dal rapporto Luce/Ombra donato dall’unica fonte di luce, che è l’oculo al centro della Cupola.  Si tratta di un’allusione in quanto la filosofia greca considerava la sfera il solido geometrico perfetto, simbolo della volta celeste e del creato.

A soli 5 minuti a piedi da questo meraviglioso monumento, potrai soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Architettura e Simbologia del Pantheonultima modifica: 2022-12-07T11:28:26+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento