Il segreto della chiesa di Sant’Ignazio di Loyola

28191519563_959a5d2000_k

Passeggiando tra le vie di Roma è facile imbattersi in luoghi di culto dalla bellezza incredibile, dalle Basiliche papali alle chiese di periferia.

Tra queste meraviglie, la chiesa di Sant’Ignazio di Loyola cela un segreto veramente particolare e misterioso.


Questa chiesa fu costruita nel
1626 e riprende i canoni del Barocco. All’interno si può ammirare uno dei capolavori d’arte a Roma di Andrea Pozzo : un affresco raffigurato sulla volta, ed è proprio qui che si nasconde il segreto.


L’affresco dà l’impressione al turista che il tetto non abbia una fine; dirigendosi verso l’altare, sul pavimento si troverà un cerchio in marmo. Guardando da questo punto verso l’alto, il soffitto sembrerà quello di una vera e propria cupola.

Spostandosi dal cerchio, continuando a guardare in alto, si può notare come invece la “cupola” avvistata qualche secondo prima, si deformerà e sparirà, rimanendo solamente un’illusione.


Come è possibile questo effetto ottico?

Il dipinto sul soffitto è stato realizzato in maniera puramente realistica, con l’obiettivo proprio di trarre in inganno l’occhio del visitatore, che rimarrà stupito dinanzi a questa “magia”.

A pochi minuti a piedi da questo meraviglioso effetto ottico, potrai soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Il segreto della chiesa di Sant’Ignazio di Loyolaultima modifica: 2022-12-12T09:22:40+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento