Museo Ristorante CANOVA-TADOLINI

1b8c1e81-0aaf-4f1b-93f5-6a268e9aae1d

Il Museo Atelier Canova-Tadolini è un bar-ristorante nel centro di Roma, non lontano da Piazza di Spagna, ed è unico nel suo genere per la presenza di numerose statue realizzate dal famoso scultore. La sua ubicazione, nel pieno centro storico, era la stessa che avevano scelto tanti famosi artisti dell’epoca, che qui avevano le proprie botteghe.

Il nome dell’atelier deriva proprio dal famoso scultore italiano, Michelangelo Merisi detto Canova, che affittò questo luogo come suo studio di arte personale, da tramandare poi al suo allievo più promettente, Adamo Tadolini, con il quale aveva instaurato un profondo legame. Lo studio è infatti appartenuto per più di 200 anni alla famiglia dei discendenti di Tadolini.

Al suo interno, il museo-ristorante ha una collezione di più di 400 opere scultoree esposte nelle varie sale, realizzate da Antonio Canova e Adamo Tadolini. È affascinante poter sorseggiare un caffè nella Sala Scipione, circondati da buste e statue, o godersi un aperitivo nella Sala Enrico, accanto a fotografie d’epoca e busti di marmo, o cenare nella sontuosa Sala Paolina, che ricorda quasi un’accogliente biblioteca d’epoca.

Non perdetevi questo gioiello unico nel suo genere che sembra gridare “Roma” da ogni poro! Prenotate nei nostri B&B Roma Centro al prezzo vantaggioso che troverete nei nostri siti! I nostri B&B Roma vi aspettano! Scegliete uno dei nostri B&B e affittacamere Roma per il vostro soggiorno!

Museo Ristorante CANOVA-TADOLINIultima modifica: 2022-12-22T16:55:25+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento