L’Ospedale delle Bambole

16399155626_09ca07c0a5_n

Nel centro storico di Roma, in via di Ripetta, esiste un “negozio del terrore”. Questo soprannome gli è stato dato dai romani per via della inquietante visione offerta dalla vetrina, da cui si affacciano teste di bambole ed altri pezzi, in attesa di una nuova vita.

Il negozio in questione è un laboratorio artigianale ancora in attività dal 1939 che produce o ripara le bambole, e per via di questa sua vocazione gli è stato attribuito il nome “romantico” di ospedale delle bambole.

In realtà, però, è nato con il nome di “Restauri Artistici Squatriti”.

Qui si trovano bambole di qualsiasi epoca in cartapesta, pannolenci, porcellana e celluloide ed alcune di esse vengono costruite su richiesta per rappresentazioni teatrali e cinematografiche. I proprietari di questi pupazzi sono spesso collezionisti che viaggiano da ogni parte del mondo per portare i loro bambolotti qui, tale è la fame di questo luogo.

Come ogni paziente di un vero ospedale, ogni bambola viene dimessa con un referto diagnostico che indica le riparazioni subite e i consigli su come trattarla.

Ma non sono solo le bambole a essere curate in questo “ospedale”. Tra i vari pazienti troviamo infatti cavalli a dondolo, marionette, soldatini di piombo, vasi di porcellana, ceramiche e soprammobili in gesso.

Se ti serviva un ulteriore curiosità per deciderti a visitare Roma, adesso l’hai trovata! Vieni a trovarci nel centro storico di Roma, dove troverai i nostri B&B e affittacamere Roma. Prenota subito nei nostri B&B Roma centro e vivi un’indimenticabile vacanza nella città eterna. Visita il sito dei nostri B&B Roma.

L’Ospedale delle Bamboleultima modifica: 2022-12-23T08:45:09+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento