Quartiere ROMA EUR

Il quartiere di Roma Eur si trova a sud-ovest della Capitale, all’interno del GRA.
Esso ospita molteplici edifici da poter visitare ed osservare. Si noterà la vera differenza dei vari periodi storici, dal più antico al più moderno e contemporaneo.

Uno degli edifici ultra-contemporanei è una struttura che ospita un auditorium rivestito di pannelli neri che donano un effetto sonoro particolare alla sala. L’esterno in acciaio rivestito da un panno trasparente di vetro microforato dona l’effetto di una nuvola, da cui trae il nome l’edificio: “Nuvola” progettato da Fuksas. La struttura è stata progettata per ospitare congressi, di oltre 8 mila persone.

Un monumento da poter osservare in Piazza Guglielmo Marconi (alla quale è dedicata) è l’Obelisco che si trova al centro della piazza è stato realizzato in cemento armato e ricoperto da marmo di Carrara con raffigurate in altorilievo le imprese di Marconi per tutta la sua altezza di 45 metri. Realizzato in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.

In questa zona è possibile ammirare anche i principali edifici museo di questo quartiere come: il Museo della Civiltà Romana, il Museo delle Arti e delle Tradizioni Popolari, il Museo Pigorini e il Museo dell’Alto Medioevo.

Un richiamo al periodo fascista e alla sua architettura si ritrova in un monumento ispirato all’arte metafisica chiamato Colosseo quadratoper la sua forma cubica e le sue facciate forate di 216 archi. Tale numero di archi è particolare in quanto scelto da Mussolini in persona in modo che il suo nome e cognome rimanessero impressi

(gli archi sono infatti 6X9, come per l’appunto le lettere che compongono il nome ed il cognome del Duce).

Tra le altre opere caratteristiche di questo quartiere c’è sicuramente la Basilica dei Santi Pietro e Paolo che sorge su una collina artificiale. Tale Basilica è caratterizzata da una cupola emisferica e rappresenta uno dei più raffinati esempi di architettura della Roma moderna.

Oggi l’EUR è sede del più importante settore finanziario e terziario della capitale e tra le maggiori City d’Italia con la presenza di numerose sedi di banche italiane quali UniCredit, BNL, Fideuram – Intesa SanPaolo e di palazzi e uffici pubblici e privati.

Per visitare il quartiere di Roma Eur puoi soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Quartiere ROMA EURultima modifica: 2022-12-29T17:08:12+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento