Domus Aurea

domus aurea

Nel 64 d.C. dopo l’incendio che devastò Roma, l’imperatore romano Nerone decise di far costruire agli archidetti Severo e Celere la meravigliosa villa urbana che prende nome di : Domus Aurea.

La Villa infatti comprendeva ampi giardini, vigneti, prati e padiglioni per le feste.

La sua superfice si estendeva dal colle del Palatino, della Velia, dell’Oppio, parte dell’Esquilino fino a ricomprendere la parte occidentale del Celio e il laghetto che li toccava tutti, divenuto fulcro della Villa e dove successivamente sorse il Colosseo.

Alla Domus si accedeva dal Foro Romano in prossimità dell’Atrium Vestae attraverso un Vestibulum in cui era presente una statua di Nerone dalle grandi dimensioni.

Spettacolare è come, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale, si viene catapultati con la mente al tempo neroniano.

Dopo la morte di Nerone, la Villa venne distrutta. Ad oggi ciò che ne rimane è stato inserito dall’Unesco nella lista dei Patrimoni dell’Umanità.

La Domus incanta tutt’ora nonostante spogliata di tutte le sue incredibili ricchezze e ridotta agli ammassi di oggi.

Per poter visitare la Domus Aurea ed immergersi nella storia di Roma, vieni a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Domus Aureaultima modifica: 2022-12-30T17:01:44+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento