Piazza di Santa Maria in Trastevere

santa maria in trastevere

L’antica Basilica di Santa Maria in Trastevere, costruita nel ‘200 per volere di San Callisto, dà nome ad una delle piazze più antiche di Roma, che sorge nel Rione Trastevere, che prende nome appunto di Piazza di Santa Maria in Trastevere.
Il campanile della basilica è realizzato in stile romanico e la facciata è ornata di mosaici.

Al centro della piazza vi è una fontana realizzata da Carlo Fontana, commissionato da Papa Clemente XI, che sorge dove si dice esistesse una fonte dell’epoca di Augusto.
Particolare è la forma sostanzialmente simile a quella oggi visibile: una vasca poligonale al centro della quale si innalzano due catini sovrapposti

La storia di questa fontana è legata ad una leggenda che viene raffigurata proprio sulla fontana stessa su quattro epigrafi nella parte inferiore della vasca.
Varie modifiche sono state apportate nel corso degli anni, fino a giungere all’aggiunta di 4 conchiglie rivolte verso l’interno che donano la meraviglia e la bellezza alla fontana che ci si presenta oggi così realizzata.

Dalla piazza, infine, si può ammirare anche il Palazzo di San Callisto, sede di monaci benedettini e del Papa. Recentemente invece il palazzo è stato sede del Vicariato (negli anni ‘60).

Sei curioso di fare una passeggiata e ammirare uno dei luoghi più antichi di Roma?
Vieni a soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

Piazza di Santa Maria in Trastevereultima modifica: 2023-02-09T19:05:49+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento