Il Festival di Sanremo

ariston

Si è appena conclusa la settimana di Sanremo, il festival musicale targato italiano che tiene incollati gli italiani allo schermo da ben 73 anni. Ogni anno, i nomi più noti del panorama musicale italiano vengono invitati a esibirsi durante le tre serate di spettacolo in onda anche all’estero, su Eurovisione.

I brani riprodotti durante lo spettacolo devono essere inediti e ovviamente in lingua italiana, e vengono selezionati da un’apposita commissione scelta nei mesi precedenti l’inizio di Sanremo. Attraverso la giuria e il televoto popolare si elegge la canzone vincente, e il cantante che si è esibito potrà rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, e godersi una notevole e ben meritata gloria e visibilità.

Inizialmente, il festival veniva eseguito nel Casinò di Sanremo, la nota città ligure da cui il festival prende il suo nome, in un periodo che poteva variare tra gennaio e marzo; ma dal 1977 il Teatro Ariston è diventata la nuova sede della kermesse, mentre il periodo di svolgimento è rimasto pressocché invariato.

Il festival musicale nasce da un progetto affidato ad Amilcare Rambaldi di ideare degli eventi per rilanciare l’economia italiana dopo la Seconda Guerra Mondiale, e la sua proposta fu proprio un concorso di canzoni italiane all’interno del Casinò di Sanremo, dove in precedenza si era tenuto il “Festival partenopeo di canti, tradizioni e costumi”, ottenendo un discreto successo.

Fu così che il 29 gennaio 1951 fu tenuta la prima edizione del Festival di Sanremo, con una successiva esplosione negli anni ’60 e ’70, con interpreti divenuti ormai leggendari per il pubblico italiano, come Celentano, Mina, Bobby Solo, Loretta Goggi, Iva Zanicchi, Loredana Berté, e tanti altri.

Nel corso del tempo, il festival di Sanremo si è aperto a nuove tipologie di cantanti e brani, aggiornandosi sempre di più e ampliando la sua offerta, sempre molto amata dal pubblico.

Per altre curiosità tutte italiane, segui il nostro blog! Siamo un gruppo di B&B e affittacamere Roma Centro, e vi aspettiamo per farvi visitare il centro storico della capitale nella più totale comodità! Visitando i nostri siti, potrete trovare B&B Roma più adatti alle vostre esigenze! Venite a soggiornare nei nostri B&B Roma Centro!

Il Festival di Sanremoultima modifica: 2023-02-14T19:00:06+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento