Farina di grilli

farina

Dal 24 Gennaio 2023 è stata introdotta nel commercio una nuova farina a base di insetti,concessa da un regolamento dell’Unione Europea.

Stiamo parlando di una farina a base di grilli secchi,in particolare parliamo della specie “Acheta Domesticus” che sta per grillo domestico.

Come già annunciato dalla Coldiretti questa farina può essere usata per la produzione di cracker,panini,grissini e altri prodotti da forno. Non si esclude una possibilità di trovarli anche negli ingredienti di salse,piatti a base di legumi e verdura. Introdurre questo tipo di insetto permette la riduzione dei costi e dell’impatto ambientale per la situazione alimentare in Europa.

L’idea degli insetti a tavola sembra molto lontana dalla nostra cultura proprio per questo facendo dei sondaggi sono state suscitate reazioni di disgusto da parte dei cittadini. Il loro utilizzo può contribuire all’obiettivo di sostenibilità alimentare perché ridurrebbe le emissioni di gas ma soprattutto lo spreco alimentare.

Le autorità competenti prevedono l’introduzione di un’etichetta per informare i consumatori riguardo il consumo di prodotti a base di insetti,per salvaguardare i cittadini con diverse allergie. Prima della vendita verranno sottoposti ad una valutazione scientifica da parte dell’Efsa ,per evitare rischi per la salute.

Se vuoi venire a visitare la capitale , puoi soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

Farina di grilliultima modifica: 2023-02-18T14:00:39+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento