I dolci tipici del Carnevale nella tradizione romana

castagnole frappe ravioli dolci

Le origini del Carnevale romano sono molto antiche e risalgono ai Saturnali dell’antica Roma in cui tutto era permesso. Si trattava infatti, di una festa pagana caratterizzata da divertimento, balli, sacrifici, maschere e molto cibo. Inoltre, in tale occasione era usanza scambiarsi doni quali, frutta secca e dolcetti che venivano preparanti dalle donne romane e date in dono. Principalmente venivano preparate delle frittelle a base di uova e farina di farro, fritte nello strutto e poi passate nel miele che potrebbero ricordare le frappe.

Infatti, tra i principali dolci del Carnevale a Roma ci sono le frappe, le castagnole e i ravioli.

Le frappe sono uno dei dolci di carnevale più diffusi in Italia, ma il loro nome cambia da regione a regione, altri nomi associati alle frappe sono ad esempio le chiacchiere o le bugie. Si tratta di sfoglie sottili e friabili, che vengono servite spolverate di zucchero a velo oppure ricoperte di cioccolato.

Mentre le frappe sono il dolce di carnevale più diffuso in Italia, meno note sono quelle che a Roma e nel Lazio prendono il nome di castagnole ossia, delle palline di pasta fritta, simili appunto a delle castagne, che possono avere dimensioni diverse e sono ricoperte di zucchero. Le castagnole, oltre che nella variante semplice si possono trovare anche con crema pasticcera, ricotta e cioccolato.

Infine, i ravioli sono dei dolci fritti e ripieni di cioccolato, ricotta e a volte cannella. Esteticamente potrebbero sembrare dei classici ravioli di pasta, in realtà sono dolci, sempre fritti, e al loro interno solitamente sono ripieni di marmellata.

Tra le pasticcerie più famose di Roma, potresti provare i dolcetti di carnevale alla Pasticceria Romoli, all’antico Forno Roscioli, alla Pasticceria Grué e tanti altri.

Cosa aspetti ad assaporare l’atmosfera festosa del Carnevale tra le vie di Roma camminando e mangiando uno di questi dolci tipici?

Corri a prenotare la tua prossima vacanza a Roma! Soggiornate nei nostri B&B e affittacamere Roma Centro, che si trovano a pochi minuti dalle principali attrazioni turistiche! Troverete B&B Roma adatti alle vostre necessità! Prenota subito nei nostri B&B Roma Centro!

I dolci tipici del Carnevale nella tradizione romanaultima modifica: 2023-02-21T19:00:50+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento