La classifica dei Formaggi migliori del mondo!

formaggi

Avevano già fatto diffondere la notizia che il cibo migliore al mondo fosse quello italiano, seguito dal greco e lo spagnolo. Ma come possiamo notare dagli ultimi giorni nell’uscita della classifica dei formaggi della cucina tradizionale se ne piazzano alcuni italiani.

Al primo posto possiamo trovare il Parmigiano Reggiano che alimenta 2 miliardi di euro sul mercato italiano, seguito dalla Burrata, Grana Padano, Stracchino e la Mozzarella di Bufala Campana. In fine si posiziona il Pecorino Sardo.

Andiamo a conoscere le origini di questi formaggi:

Il Parmigiano Reggiano risale nelle origini del Medioevo quando iniziarono a produrlo dei medici per curare i pazienti con insufficienza renale

La Burrata si pensa sia stata creata da un casaro che creò una mozzarella ripiena di crema di latte e panna.

Il Grana Padano per la prima volta è stato prodotto dai monaci cistercensi e viene venduto in diverse fasi di maturazione.

Lo Stracchino è famoso nelle regioni del Nord ed è prodotto con latte di vaccino ma in alcuni casi anche con il latte di bufala

La Mozzarella di bufala deve essere prodotta con il 100% di latte di bufala d’acqua nazionale solo in Campania.

Il Pecorino sardo viene prodotto in Sardegna con latte intero di pecora

Vieni a seguire il nostro blog per restare connesso su altre novità, potrete venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

La classifica dei Formaggi migliori del mondo!ultima modifica: 2023-02-25T14:00:41+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento