Gite fuori porta vicino Roma!

ariccia gita a roma

Se hai in progetto di fare delle gite fuori da Roma, sappi che potrai trovare molte soluzioni!

Ci sono molti bei paesini che puoi considerare, a seconda dei tuoi interessi e del tempo a tua disposizione.

Partiamo da Tivoli, famosa per le sue ville storiche e i giardini di epoca romana; è situata a circa 30 chilometri a est di Roma. E’ qui che si trovano Villa d’Este, con i suoi spettacolari giochi d’acqua e fontane, e Villa Adriana, una vasta residenza imperiale costruita dall’imperatore Adriano, sono entrambe patrimonio dell’UNESCO.

Proseguiamo con i Castelli Romani: questa zona di colline vulcaniche si trova a sud-est di Roma e comprende una serie di pittoreschi villaggi, tra cui Frascati, Castel Gandolfo e Ariccia. La zona è famosa per il vino bianco Frascati, la porchetta e le specialità gastronomiche locali.

Un’altra immancabile meta è Ostia Antica, situata a circa 30 chilometri a sud-ovest di Roma. È un importante sito archeologico che un tempo era il porto di Roma. Puoi visitare le antiche rovine dell’antica città portuale e ammirare le strade, le case e le terme ben conservate.

Spostandoci ancora, si trova Viterbo; questa città medievale è situata a nord di Roma e conserva ancora molte delle sue mura antiche. Qui si può visitare il Palazzo dei Papi, la Cattedrale di San Lorenzo e le numerose chiese e piazze storiche della città.

Civita di Bagnoregio è conosciuta anche come “La città che muore“, ed è una pittoresca città medievale a circa due ore a nord di Roma. È costruita su una collina di tufo e collegata alla terraferma da un ponte pedonale. La città è molto suggestiva e offre viste panoramiche spettacolari sulla valle circostante.

Ma fuori Roma non mancano neanche le località lacustri, come ad esempio il Lago di Bracciano. Situato a circa 40 km a nord-ovest di Roma, il Lago di Bracciano è una meta popolare per le gite fuori porta. Qui è possibile noleggiare una barca o fare una passeggiata sul lungolago. Il lago è circondato da una splendida campagna e da alcuni villaggi pittoreschi, come Bracciano e Anguillara Sabazia.

Il Lago di Bolsena, invece, si trova a nord di Roma, vicino al confine con la Toscana. È l’ideale per fare una passeggiata lungo il lago, noleggiare una barca o fare una nuotata nelle acque cristalline. La zona circostante è molto suggestiva e offre numerose opportunità per escursioni a piedi o in bicicletta.

Una delle località lacustri più romantiche in assoluto, però, è il Lago di Nemi, situato a circa 30 km a sud-est di Roma. Questo luogo ameno è noto per le sue fragoline di bosco e per i resti di un’antica nave da guerra romana che si trova sul fondo del lago. Qui potrai passeggiare lungo il lago, visitare il Museo delle Navi Romane e gustare le specialità gastronomiche locali.

Infine, il Lago di Albano è a circa 20 km a sud-est di Roma e offre una vista spettacolare sulla città di Castel Gandolfo. Puoi fare una passeggiata lungo il lago o noleggiare una barca a remi. La zona circostante è famosa per i suoi vini e per la cucina locale.

Queste sono solo alcune delle tante gite fuori porta che puoi fare da Roma. Soggiorna nei nostri B&B Roma Centro per un’ottima spola tra centro storico e paesi nei dintorni della città. Potrai trovare i B&B e affittacamere Roma Centro più adatti a te! Visita i nostri siti e prenota al prezzo vantaggioso i nostri B&B Roma!

Gite fuori porta vicino Roma!ultima modifica: 2023-02-28T19:00:38+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento