Luoghi di culto di divere religioni a Roma

luoghi di culto

Accanto alle numerosissime chiese cristiane a Roma, (è la città con il maggior numero di chiese in Italia, e forse del mondo) ci sono molti luoghi sacri che rappresentano diverse religioni e tradizioni spirituali.

Per esempio, la Sinagoga di Roma è un importante centro religioso e culturale della comunità ebraica della città. Costruita alla fine del XIX secolo, è un bell’esempio di architettura moresca. All’interno, ci sono molte opere d’arte, tra cui un grande lampadario in bronzo e un’arca dell’alleanza decorata con intarsi di marmo.

La Moschea di Roma, invece, situata nel quartiere del Parioli, è la più grande moschea in Italia ed è un importante centro culturale per la comunità musulmana. La moschea è stata inaugurata nel 1995 ed è stata costruita seguendo lo stile architettonico del mondo islamico.

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, situata vicino alla stazione Termini, ospita la “Sala degli Spiriti” (o “Tempio della Pace”), un luogo di culto ecumenico creato per ospitare preghiere e cerimonie di diverse fedi religiose. La sala è stata progettata dall’architetto italiano Michelangelo Simonetti e inaugurata nel 2016.

Il Tempio di Minerva Medica, situato nel quartiere Esquilino, è un antico tempio romano dedicato alla dea Minerva. Oggi, il tempio è utilizzato come chiesa ortodossa russa, dedicata a San Lorenzo Martire. All’interno, ci sono affreschi del XVIII secolo e numerose icone russe.

La Chiesa di San Tommaso degli Inglesi ospita una comunità etiope che celebra le messe in rito etiope ogni domenica utilizzando strumenti musicali tradizionali, come il tamburo e il flauto. La chiesa è situata vicino a Piazza Navona ed è stata fondata nel 1589 dalla comunità inglese cattolica di Roma.

La Chiesa di San Nicola dei Prefetti ospita una comunità ortodossa eritrea che celebra le messe in rito eritreo ogni domenica, e spesso vengono utilizzati strumenti musicali tradizionali come il krar (una sorta di lira) e il tamburo. La chiesa si trova nel quartiere Monti, vicino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, ed è stata fondata nel XV secolo.

Infine, il Centro Buddhista Soka Gakkai, situato nel quartiere San Giovanni, è un centro di meditazione buddhista che accoglie praticanti di tutte le età e di tutte le culture. Il centro organizza regolarmente incontri pubblici e cerimonie, e offre anche corsi di introduzione alla filosofia buddhista.

In generale, la città di Roma offre una grande varietà di luoghi sacri e spirituali che rappresentano diverse fedi e tradizioni, riflettendo la sua lunga storia come centro di cultura e spiritualità.

Per visitare questi meravigliosi luoghi e scoprire le diverse culture e religioni nella Capitale italiana, potrete venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

Luoghi di culto di divere religioni a Romaultima modifica: 2023-03-07T19:00:25+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento