La cripta dei Papi – Roma

cripta dei papi
La Cripta dei Papi, situata sotto la Basilica di San Clemente a Roma, è uno dei luoghi più misteriosi e affascinanti della città. Questo cimitero sotterraneo, noto anche come Cripta dei Frati Minoristi o Cripta dei Santi, contiene le tombe di alcuni dei primi papi della Chiesa.
La cripta è stata scoperta per caso nel 1857 da Padre Joseph Mullooly, un missionario irlandese che stava lavorando alla Basilica di San Clemente. Padre Mullooly ha trovato un passaggio segreto che conduceva a una serie di gallerie sotterranee, dove ha scoperto tombe, affreschi e icone antiche.
La cripta è stata utilizzata come cimitero dai frati minoriti nel XIII secolo, ma gli archeologi credono che sia stata utilizzata anche dai primi cristiani per seppellire i loro morti. La cripta si estende su tre livelli, e le gallerie sono illuminate solo da piccole finestre.
Le tombe dei papi sono situate nel primo livello della cripta. La più importante è la tomba di San Clemente, il terzo papa della Chiesa, che ha governato dal 88 al 97 d.C. La sua tomba è stata trovata decorata con mosaici e affreschi, tra cui una raffigurazione del papa che celebra la Messa.
Altri papi sepolcri nella cripta includono Papa Zaccaria, che ha governato dal 741 al 752, e Papa Giovanni I, che ha governato dal 523 al 526. Le tombe dei papi sono state decorate con affreschi e icone, molte delle quali risalgono al periodo bizantino.
Oltre alle tombe dei papi, la cripta contiene anche molte altre tombe di frati minoriti e fedeli, alcune delle quali risalgono al XIV secolo. Le gallerie sono decorate con affreschi che raffigurano scene della vita di Gesù e dei santi.
La Cripta dei Papi è aperta al pubblico, e la visita è sicuramente un’esperienza unica. L’atmosfera sotterranea e l’architettura antica rendono questo luogo unico al mondo. Se stai pianificando una visita a Roma, assicurati di includere la Cripta dei Papi nella tua lista di cose da fare.
Per i romani sarebbe un piacere avervi come nostri ospiti, per poter visitare la bellezza con i vostri occhi; potrete venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B e affittacamere Roma.
La cripta dei Papi – Romaultima modifica: 2023-03-11T14:00:25+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento