Pasqua a Roma, 9 Aprile 2023

pasqua roma

A Roma, durante il periodo di Pasqua, ci sono numerose celebrazioni religiose, come la Via Crucis che si tiene al Colosseo il Venerdì Santo, la benedizione papale della città e del mondo (“Urbi et Orbi) il giorno di Pasqua dalla Basilica di San Pietro, e la processione del Cristo Risorto. Inoltre, la città offre anche eventi culturali, come mostre d’arte, concerti e spettacoli teatrali, e la gastronomia locale offre piatti tipici della tradizione pasquale, come l’abbacchio (agnello) arrosto e la pizza di Pasqua.

– La Via Crucis al Colosseo il Venerdì Santo è una delle più antiche celebrazioni religiose di Roma. Si svolge ogni anno durante la Settimana Santa e commemora la passione, la morte e la resurrezione di Gesù Cristo. Letteralmente tradotta come “Via del Dolore”, è una rappresentazione delle quattordici tappe della crocifissione di Cristo. Durante queta processione, viene portato a turno da alcuni rappresentati di parrocchie un grande crocifisso lungo il percorso dal Colosseo fino alla Basilica di Santa Maria Maggiore. La processione è chiaramente accompagnata da preghiere, canti e letture bibliche della passione di Cristo. Perchè si è scelto proprio il Colosseo come punto di riferimento? Perchè esso simboleggia il luogo in cui Cristo è stato crocifisso.

– La benedizione papale dalla Basilica di San Pietro è uno degli eventi più attesi dell’anno. Questa benedizione viene impartita dal Papa dalla loggia centrare della Basilica, affacciata sulla piazza, e viene trasmessa in diretta televisiva e online in tutto il mondo. “Urbi et Orbi” significa “alla città e al mondo” e rivolge un momento di preghiera collettiva universale in cui il Papa prega per la pace, la giustizia e solidarietà tra i popoli. La cerimonia si svolge la mattina del giorno di Pasqua, dopo la celebrazione della Messa. La cerimonia, oltre che per i cristiani di tutto il mondo, è anche un’opportunità per i turisti di Roma di assistere ad un evento di storia di esemplare importanza.


La processione del Cristo Risorto a Roma si svolge ogni anno il giorno di Pasquetta, il lunedì dopo la Pasqua, nella Basilica di San Giovanni in Laterano. La processione del Cristo Risorto a Roma è un’occasione per i cristiani di celebrare la risurrezione di Gesù Cristo e per riflettere sulla speranza e sulla vita eterna. La processione si svolge all’interno della Basilica di San Giovanni in Laterano e segue un percorso che attraversa la navata centrale e termina nel sagrato della chiesa.

La processione del Cristo Risorto a Roma è uno degli eventi più spettacolari della Settimana Santa, un’occasione per riflettere sulla fede, sulla speranza e sull’amore universale, invitando tutti i fedeli a riflettere sulla vita e sulla morte, e sulla risurrezione di Gesù Cristo.

Quest’anno 2023, Pasqua si festeggerà Domenica 9 Aprile. Cosa aspetti?
Vieni subito a passare il fine settimana di Pasqua a Roma per partecipare a queste grandi celebrazioni. P
otrai venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

Pasqua a Roma, 9 Aprile 2023ultima modifica: 2023-03-16T18:00:02+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento