GLI SCAVI DI LARGO ARGENTINA

scavi

Gli scavi di Largo Argentina sono uno dei siti archeologici più importanti di Roma, situato nel cuore del centro storico. Questo sito archeologico, che si trova nel quartiere Pigna, è stato scoperto nel 1926 e da allora ha attirato l’attenzione di archeologi, storici e turisti di tutto il mondo.

Largo Argentina, che prende il nome dall’omonima piazza, è stato costruito in epoca repubblicana come un vasto complesso di templi e portici. Il sito ospita quattro templi di epoca romana, di cui tre erano dedicati a divinità femminili come la dea della fortuna e la dea della buona salute. Questi templi furono costruiti tra il III e il II secolo a.C. e sono stati oggetto di numerosi scavi e restauri nel corso degli anni.

Oltre ai templi, gli scavi di Largo Argentina hanno rivelato anche importanti resti di edifici pubblici e residenziali risalenti all’epoca romana. Tra questi, il più importante è la Curia di Pompeo, l’edificio dove Giulio Cesare fu assassinato nel 44 a.C. La Curia di Pompeo fu utilizzata come sede del Senato Romano fino al IV secolo d.C., quando fu abbandonata e poi utilizzata come chiesa.

 Gli scavi di Largo Argentina sono stati chiusi al pubblico per molti anni a causa dei lavori di restauro e delle opere di consolidamento strutturale del sito. Tuttavia, nel 2012 il sito è stato riaperto al pubblico dopo una serie di importanti lavori di restauro che hanno migliorato l’accessibilità e la sicurezza del sito. Oggi, i visitatori possono passeggiare tra le rovine degli antichi templi e ammirare gli affreschi e le sculture originali che sono stati recuperati dagli scavi. Inoltre, il sito è stato dotato di un moderno sistema di illuminazione che consente di apprezzare al meglio i dettagli delle antiche strutture.

Gli scavi di Largo Argentina rappresentano una delle principali attrazioni turistiche di Roma, grazie alla loro importanza storica e alla loro bellezza architettonica. Inoltre, il sito è diventato un importante centro di ricerca archeologica, grazie alle numerose scoperte che sono state fatte nel corso degli anni. Infatti, gli scavi di Largo Argentina rappresentano un importante patrimonio culturale per la città di Roma e per l’intero mondo dell’archeologia.

Visitare Roma diventerà sempre più interessante. Vieni subito a passare qualche giorno con le persone che ami. Potrai venire a soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti; potrai trovare B&B e affittacamere Roma.

GLI SCAVI DI LARGO ARGENTINAultima modifica: 2023-03-25T14:00:47+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento