La città dell’acqua – VICUS CAPRARIUS

Vuoi scappare dal caldo afoso di questi giorni soprattutto nelle ore intermedie di caldo?
Ti consiglio questo luogo freschissimo a pochi passi da Fontana di Trevi a oltre 9 metri di profondità.

vicus capriarius

Il termine coniato “Città dell’Acqua” (nonché Vicus Caprarius) è dovuto alla sua più grande realizzazione sotterranea nel II secolo D.C. : un serbatoio idrico che serviva ad immagazzinare acqua dal vicino Acquedotto Vergine da dove esce ancora oggi qualche scroscio d’acqua. L’utilizzo di tale acqua servì dal periodo dell’Aqua Virgo dell’incendio di Nerone fino all’assedio dei Goti quando la città fu distrutta.

L’Aqua Virgo è l’unico degli acquedotti di Roma antica rimasto ininterrottamente in funzione sino ai nostri giorni alimentando molte delle fontane della città barocca. Proprio la Fontana di Trevi ne è la monumentale mostra terminale.

Un’esperienza assolutamente da non perdere! Preziosi marmi policromi, decorazioni, statue di marmo, e un tesoretto costruito da oltre 800 monete (di non valore); si dice siano stati i risparmi perduti di un servo.

Cosa aspetti? A 5 minuti a piedi da Fontana di Trevi potrai soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

La città dell’acqua – VICUS CAPRARIUSultima modifica: 2023-07-25T18:00:28+02:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento