Raggiungere Ponza dalla Capitale

Ponza è la più grande e la più turistica delle isole pontiche ed è un’isoletta magica

ponza

È un borgo di Latina nel Lazio con infinite cose da vedere e da fare con spiagge e calette raggiungibili a piedi, hotel affacciati sul mare, escursioni e i ristoranti da non perdere.

L’isola di Ponza fa parte delle Isole Pontiche di fronte a San Felice Circeo, vicina e Palmarola…collegata con traghetti per Ventotene.

Ponza è famosa per le strisce di sabbia bianche e le acque turchesi, quasi trasparenti.

Le acque di Ponza sono riconosciute tra le più belle del Mediterraneo che raccolgono cultura e storia, con relitti di navi e grotte paradisiache per lo snorkeling e le immersioni.

L’isola con quasi 50 km di costa sinuosa con baie, scogliere bianche, montagne rocciose e grotte sottomarine, non è solo mare e spiaggia, ma ricorda anche epoche passate, vissute dai greci.

I resti del passato sono ben visibili: necropoli romane, i resti di due lussuose ville imperiali…

Di seguito sono riportati i dettagli di alcuni dei luoghi più suggestivi di Ponza:

– Faro di Ponza

La sommità del Monte Guardia rappresenta il punto più alto dell’isola, da cui si gode una vista mozzafiato sulle Isole Ponte e Ponza. Sempre qui si trovano il Faro di Ponza (di prossima trasformazione in albergo di quattro camere) ei resti di una necropoli romana. Purtroppo la strada per il faro è attualmente chiusa, ma a questo si può rimediare con un bicchiere di ottimo vino Farro della Guardia Casale del Giglio del vigneto Biancolella.

– Scoglio della Tartaruga

Lo Scoglio della Tartaruga può essere visto da Le Forne.

Da Le Forne si può raggiungere a piedi la suggestiva baia, per seguire un breve e comodo sentiero che conduce alle piscine naturali di Ponza: due sono circondate da scogli e una si affaccia sul mare. In alta stagione sono molto occupati, quindi è possibile noleggiare una canoa o un pedalò presso il vicino ristorante Il Falco ed esplorare la natura disabitata intorno alla piscina naturale.

Ponza Porto invece è caratterizzata da case color pastello delle case sulle quali riflette costantemente il sole, ristoranti che servono pesce fresco, e barche da pesca…dove la gente esce di notte e dove si trova la maggior parte degli hotel.

Sopra il porto si trova il centro storico di Ponza, fatto di vicoli e scalinate che scendono al porto e si affacciano sul belvedere (quartiere Scotti).

Il fulcro del centro storico Pontino è via Pisacane, dove si concentrano i locali, i negozi e i migliori ristoranti dell’isola.

Perché dopo un viaggio nelle Isole Pontine, non prendere l’occasione per visitare Roma Centro?

Prenota il traghetto e “sbarca” a Roma !

Non ti resta che soggiornare nei nostri B&B e affittacamere Roma Centro !

Prenota subito il tuo soggiorno a Roma presso uno dei nostri B&B Roma Centro al miglior prezzo, sarà incredibile !

Ti daremo il benvenuto nei nostri B&B Roma, per accoglierti dopo la gita a Ponza per goderti la vera Capitale .

Raggiungere Ponza dalla Capitaleultima modifica: 2023-07-20T18:00:45+02:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento