I giardini di Castel Sant’Angelo

 
 
Il famoso Castel Sant’Angelo, visibile dal Lungotevere di Roma fu edificato intorno al 123 d.C. come sepolcro per l’imperatore Adriano e la sua famiglia e offre uno dei panorami più belli della storia di Roma. Castel Sant’Angelo incarna il passaggio dal rude passato alla bellezza del presente, diventando da monumento funerario e prigione del tempo, attualmente una delle più belle dimore e museo di altissimo splendore.
 
La struttura di questo castello vede sorgere attorno ad esso dei giardini meravigliosi a partire dagli anni ‘30, ideati da Attilio Spaccarelli.L’attuale schema prevede una doppia fila d’alberi con aiuole geometriche, allineate lungo il perimetro della cinta quadrata. Il giardino si divide in tre ambiti: la pinetache nel tempo ha assunto una funzione di verde di quartiere, la passeggiata dei bastioni utilizzata per lo più per mostre e spettacoli ed il fossato.
I lunghi viali e le diverse zone del giardino, sono collegate tra loro da due ampie scalinate.
Si pensi che proprio recentemente, in occasione del Giubileo del Duemila, è stato realizzato un giardino classico che rispecchia un’area verde divisa in otto aiuole, che ospita una fontana del ‘600 al centro e da qui si può godere della spettacolare vista sul biondo Tevere.
 
A soli 5 minuti a piedi, potrai visitare la bellezza della dimora di Castel Sant’Angelo e i suoi giardini, soggiornando a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.
I giardini di Castel Sant’Angeloultima modifica: 2022-12-02T10:47:25+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento