Il Parco dei Mostri di Bomarzo

 
Il famoso Parco dei Mostri di Bomarzo sorge su un tipico borgo storico della Tuscia, nel Lazio. Il borgo di Bomarzo si trova situato dal 1500 tra due dolci colline vicino al confine con l’Umbria, immerso in un paesaggio agreste a 17km dalla provincia di Viterbo e a solo 1 ora da Roma!
Il Parco dei Mostri, noto anche con il nome Sacro Bosco di Bomarzo, fu ideato dall’architetto Pirro Ligorio (colui che completò San Pietro dopo la morte di Michelangelo) su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino, allo scopo di “sol per sfogare il core” dopo la morte della moglie Giulia Farnese.
Dopo la morte di Vicino Orsini, principe di Bomarzo, nessuno si curò più di questo luogo, fin quando artisti del calibro di Claude Lorrain, Johann Wolfgang von Goethe, Salvador Dali, Mario Praz e Maurizio Calvesi non hanno iniziato a interessarsi a questo luogo spettacolare, motivando l’interesse a restaurare il parco e aprirlo al pubblico.
L’arte di questo Parco desta stupore e bellezza negli occhi del visitatore: dal Gigante Ercole all’Elefante, ogni angolo è scolpito in unità tra materia lapidea e cornice vegetale. In numerosi angoli, vi sono citazioni che alludono alla capacità del visitatore di saper cogliere l’essenza stessa del Parco. All’ingresso del parco sono poste due sfingi e sotto le quali vi sono delle iscrizioni, quasi da avvertimento e subito a suscitare meraviglia : “chi con ciglia inarcate et labbra strette non va per questo loco manco ammira le famose del mondo moli sette” ovvero – chi non è in grado di ammirare le meraviglie del parco di Bomarzo non è in grado di ammirare nemmeno le sette meraviglie del mondo – e sulla seconda sfinge : “tu ch’entri qua pon mente parte a parte et dimmi poi se tante meraviglie sien fatte per inganno o pur per arte” cioè – tu che entri qui fai attenzione a tutto ciò che vedi e poi dimmi se tante meraviglie sono state fatte per inganno o per arte.
 
 
Una delle citazioni più famose inoltre è quella dell’Orco delle Favole, che riporta un tratto dell’Inferno ripreso dalla Divina Commedia dantesca : “OGNI PENSIERO VOLA” che lascia traspirare una vena di superiorità e di sfida aleggia tra le incisioni.
La visita di questo meraviglioso parco è veramente ideale per adulti e bambini!
Porta subito chi ami insieme a te a visitare questo bellissimo e soprattutto misterioso parco! Vieni a soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.
Il Parco dei Mostri di Bomarzoultima modifica: 2022-12-02T10:45:14+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento