La Piazza dell’Orologio a Roma

 
Piazza dell’Orologio prende nome da un orologio posto sulla torre del Convendo dei Filippini, convenzionata a Francesco Borromini nel 1648. Sottostante vi è un mosaico di Pietro da Cortona che rappresenta la “Madonna della Vallicella”.
La particolarità di questo orologio è che in passato era strutturato come un Orologio Vallicelliano. Cosa significa? Che l’orologio inizialmente era impostato a 6 ore, e non a 12 ore come ai giorni d’oggi. Fu con la presa di Napoleone su Roma che avvenne questa trasformazione delle ore. La Piazza dell’Orologio, inoltre, ospita il Palazzo Bennicelli, commissionato allo stesso artista dalla famiglia Spada, la quale doveva diventare principalmente sede del Banco di Santo Spirito, ma che alla fine rimase di sua proprietà. Interessante è la presenza di una biblioteca comunale centrale dell’Orologio chiamata “Casa della Letteratura” la quale è in un oratorio dei filippini, che racchiude la Svizzera italiana, l’Archivio Storico Capitolino e l’Istituto Italiano per il Medioevo.
Se come me sei un appassionato di Storia dell’Arte, ami visitare luoghi storici e secolari, per visitare questa piazza, vieni a soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.
 
 
La Piazza dell’Orologio a Romaultima modifica: 2022-12-02T10:49:07+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento