I segreti del Colosseo

Il Colosseo è uno dei monumenti più famosi al mondo, una delle 7 meraviglie del mondo. Esso giunge a noi nella sua quasi pienezza, ben conservato da oltre 2000 anni, ed è rimasto simbolo di lotte, combattimenti e sconfitte, con spettatori che incoraggiavano o andavano contro i vari gladiatori. Oggi rimane meta turistica di milioni e milioni di visitatori. Nonostante ciò, non tutti i suoi segreti sono stati ancora svelati. Ne conosci qualcuno? Scopriamolo insieme. Il Colosseo, nominato anche Anfiteatro Flavio, era originariamente alto 50 metri per un totale di 4 piani : i primi tre ornati da 80 arcate, ospitavano all’interno la parte dell’arena con le gradinate dove il pubblico romano stava seduto ad ammirare gli “spettacoli” al di sotto. Oggi, invece, i nostri occhi possono ammirare l’altezza di 33 metri.
Una parte mancante ad oggi che rimarrà celata ai nostri occhi è l’ingegnoso sistema di ascensori e montacarichi che permetteva l’ingresso all’arena delle bestie feroci utilizzare per gli spettacoli, e che col passare dei secoli, purtroppo, non è giunta a noi.
La parte più segreta rimarranno i sotterranei, bui e terrificanti, dove sostavano le bestie e i gladiatori in attesa di entrare in arena per “esibirsi” al pubblico romano. I sotterranei però erano anche luogo di morte; non a caso affacciavano sulla PortaLibitinaria (in onore della dea Libitina, protrettrice dei funerali, simbolo e presagio di morte e sventura). «Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma; quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo».
Per ammirare la bellezza del monumento più bello e rimanere affascinati, pernotta in uno dei migliori B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.
I segreti del Colosseoultima modifica: 2022-12-02T10:49:48+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento