Museo Nazionale Etrusco ( Villa Giulia )

Lo sapevi che anche Roma ospita l’influenza etrusca racchiusa nell’incantevole Museo Etrusco di Villa Giulia?
La villa fu incaricata da Papa Giulio III del Monte nel 1550 e fu realizzata da architetti e artisti tra i quali più famosi Giorgio Vasari, Michelangelo, Taddeo Zuccari.
La Villa è diventata così suggestiva a partire dal 1889 quando quest’ultima fu scelta come sede per il Museo Nazionale Etrusco che ospita opere davvero inestimabili. Per l’inaugurazione del Museo fu inoltre realizzato un tempo etrusco-italico ancora oggi posto al centro dei giardini della Villa.
Una delle opere che stupisce il visitatore è lo straordinario SARCOFAGO DEGLI SPOSI, capolavoro realizzato in argilla cotta, ritrovato nella necropoli della Banditaccia di Cerveteri. L’opera rappresenta dunque una coppia di sposi novelli abbracciati, che mostrano tutta la loro dolcezza e il loro amore per dimostrare che chi si ama nel quotidiano, lo farà anche dopo la morte.
Per scoprire tutte le altre opere, devi assolutamente venire a visitarlo a Roma, pernottando in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.
Museo Nazionale Etrusco ( Villa Giulia )ultima modifica: 2022-12-02T10:50:59+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento