La Leggenda della Fontana delle Tartarughe

L a Fontana delle Tartarughe di Roma è stata realizzata tra il 1581 ed il 1588 su progetto di Giacomo della Porta con le sculture del fiorentino Taddeo Landini. Essa si trova situata nel Rione XI – Sant’Angelo tra i palazzi della nobile famiglia Mattei, la quale diede nome alla piazza in cui sorge tale fontana.
La particolarità di questa fontana è nascosta nella romantica leggenda che si narra su di essa.
Si dice che il duca Mattei perse l’intero patrimonio familiare giocando d’azzardo. Il padre della sua futura sposa, di conseguenza, non accettò più di concedergli in matrimonio sua figlia. Durante quella stessa notte, il duca realizzò un’opera (una fontana) in marmi policromi, con quattro fanciulli che cavalcano dei delfini e giocano con le “TARTARUGHE” (aggiunte in seguito da Gian Lorenzo Bernini nel 1658) la quale veduta era visibile dalla finestra del palazzo.
Il duca si presentò dunque al padre della sua amata il giorno seguente: “Ecco cosa è capace di realizzare in poche ore lo ‘squattrinato’ Mattei”. Seguirono naturalmente le scuse e il sì alle nozze. Ma dopo il festeggiamento, il Duca fece murare la finestra affinché nessuno potesse più ammirare la fontana dal palazzo.
Una storia romantica, sebbene si tratti solo di una leggenda.
Certo è che il nome della fontana deriva dalla presenza di quattro esemplari di tartaruga e altrettanti giovani fanciulli che spingono verso la vasca più in alto per bere l’acqua fresca che esce da uno zampillo centrale.
Sei pronto ad immergerti nella leggenda di Roma? Visita la fontana descritta a Roma, pernottando in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.
La Leggenda della Fontana delle Tartarugheultima modifica: 2022-12-02T10:50:27+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento