Il Museo delle Anime del Purgatorio

18583514204_f2041dc0f1_m

Oggi vogliamo parlarvi di questa particolarissima chiesa, entrando all’interno e avvicinandoci alla sua sacrestia. Qui troverete un locale con delle teche all’interno delle quali sono esposti vari oggetti: stoffe, pezzi di camicie, tavole di legno, tonache. Ognuno di questi oggetti porta con sé la testimonianza e il segno di un’anima del purgatorio che ha lasciato dei messaggi a noi viventi.

Ma facciamo un passo indietro, e spieghiamo da dove viene questa singolare raccolta.

Il 15 novembre del 1897, nella cappella del Rosario all’interno della chiesa scoppiò un misterioso incendio. Una volta domate le fiamme, si notò che il quadro dell’altare era rimasto miracolosamente illeso e che tra le fiamme si era vista l’immagine del volto di un uomo sofferente, rimasto addirittura impresso sulla parete annerita dal fuoco (oggi visibile in una fotografia esposta al museo).

Padre Jouet, testimone di questo evento a dir poco soprannaturale, credette di aver visto in quel volto un’anima del purgatorio. Decise così di andare in giro per l’Europa alla ricerca di altre testimonianze dei contatti che le anime dei defunti avevano avuto con i viventi.

Molti degli oggetti reperiti non furono considerati degni di essere esposti, in quanto le prove della loro autenticità non era sufficienti, e per questo la collezione è andata restringendosi nel corso del tempo.

Tra quelli esposti, però, ci sono oggetti risalenti al XVIII e XIX secolo e ciascuna ha la sua storia e il suo marchio lasciato dall’anima (che sia l’impronta di una mano marchiata a fuoco, o passaggi di altro tipo.)

La reliquia più curiosa è sicuramente la camicia da notte di Giuseppe Leleux di Wodecq, che riporta l’impronta di una mano che sembrerebbe essere quella della madre, morta nel ‘700. Lei sarebbe apparsa al figlio rimproverandolo della sua vita dissoluta, e chiedendogli di redimersi. Tale fu lo spavento, che il figlio decise addirittura di fondare un nuovo ordine religioso!

Se questa storia ti ha incuriosito, vieni a visitare la chiesa del Sacro Cuore del Suffraggio! Pernotta nei nostri B&B Roma Centro, e goditi una splendida vacanza a Roma centro! Trova l’ affittacamere e B&B a Roma che fa al caso tuo!

Il Museo delle Anime del Purgatorioultima modifica: 2023-01-03T15:12:17+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento