Il Parco degli Acquedotti

34847689545_9558f14945_n

E’ tipico per i romani fare lunghe passeggiate in giornate soleggiate presso ville o parchi. Ma uno di questi risulta molto particolare e romantico, soprattutto al tramonto!

Il nome di questa immensa area verde a cui ho fatto riferimento è “Parco degli Acquedotti”, nel Parco Regionale dell’Appia Antica, compreso tra Via Appia e Via Tuscolana.

Non è difficile immaginare da cosa possa trarre il suo nome. Parco degli Acquedotti presenta una distesa di circa 240 ettari, ed è possibile vedere lungo il suo parco ben 6 acquedotti antichi non solo romani ma anche rinascimentali e ottocenteschi.

Gli acquedotti in questione sono: Anio Vetus, nei sotterranei, Acqua Marcia, Tepula, Iulia, Felice, Acqua Claudia ed Anio Novus. Questi ultimi due, così come gli acquedotti Iulia e Felice sono sovrapposti. Fu Papa Sisto V che fece costruire l’acquedotto Felice tra il 1585 al 1590, utilizzando le arcate dell’acquedotto Marcio, e prende il nome da Felice Peretti.

Percorrendo via del Quadraro, sono visibili i resti dell’acquedotto Claudio. Nei dintorni sono stati riportati alla luce alcuni monumenti sepolcrali, un tempio o mausoleo, un piccolo colombaio, resti del basolato della via Latina ed un albergo con annesse delle terme.

Vieni ad immergerti nella natura e nella storia di Roma, soggiornando in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Il Parco degli Acquedottiultima modifica: 2023-01-04T18:01:43+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento