Le terme più grandi di Roma – TERME DI DIOCLEZIANO

51823681672_3843dc1d45_n

Tra il colle Viminale e Castro Pretorio sorge l’impianto termale più grande della storia romana, le Terme di Diocleziano, grandi quasi il doppio delle famose di Caracalla.
Esse furono costruite, con un’immensa distesa che riusciva ad ospitare più di 3000 bagnanti, per servire i quartieri più popolati di quel tempo tra cui
Quirinale, Viminale ed Esquilino.

I vari reparti termali si suddividevano in zone in base alla loro utilità e la loro temperatura: calidarium, tepidarium e frigidarium, alimentati da una diramazione dell’acquedotto dell’Aqua Marcia.

L’ingresso principale era collocato in corrispondenza di una grande piscina per nuotatori (il frigidarium); sul lato opposto si apriva un’immensa esedra (il theatrum) caratterizzata dalle classiche gradinate da cui gli spettatori assistevano a spettacoli.

L’intero complesso delle Terme di Diocleziano era delimitato da un’alta parete adorna di edicole a colonne a festoni di grande effetto decorativo.

In questi luoghi si poteva assistere anche a conferenze e a giochi ginnici che si svolgevano all’interno delle esedre e nelle palestre.

Ci sono anche illustri testimonianze di scrittori latini, come quelle di Plinio il Giovane e Luciano, che ci riportano un frammento di questa vita nelle Terme di Diocleziano, dove la civiltà dell’antica Roma metteva in pratica il fondamento chiave della sanità del corpo e della mente, da qui il detto: Mens sana in corpore sano.

Per poter visitare i luoghi maestosi dell’epoca romana e rivivere un po’ con i propri occhi la loro vita, potrete soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Le terme più grandi di Roma – TERME DI DIOCLEZIANOultima modifica: 2023-01-06T17:15:16+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento