L’illusione di Galleria Spada

49704753422_74557852fb_m

La Galleria Spada appartiene all’omonimo palazzo che si trova in Piazza Capo di Ferro a Roma. La Galleria espone le pitture del XVI e XVII secolo.

Ma qui si parla di particolarità ed illusione.

Questa dimora anticamente era, ed è tutt’ora, priva di un grande giardino esterno al palazzo, a differenza di altre strutture nobili.
Il nobile che vi viveva superò sé stesso, per compiacere i suoi ospiti e dare senso di un ampio spazio dove raggirarci prima di entrare a palazzo.


L’artista
Francesco Borromini ideò, commissionato da Bernardino Spada, una galleria che desse l’illusione di essere lunga e spaziosa, mentre in realtà misurava solamente 8 metri e mezzo.


Tale illusione è stata possibile grazie ai piani su cui si sviluppa la galleria, in quanto convergono verso un unico punto di fuga, in cui il pavimenti sale e il soffitto scende, cosicchè sembra quasi si stia osservando la veduta da un “cannocchiale”, e tutto sembra più lungo e il corridoio creatosi sembra più lungo di 20 metri. E così Borromini riuscì ad ingannare l’occhio umano.

A conclusione di questa illusione ottica, vi è una statua di Marte alla fine di questo corridoio ospitante 2 colonnati lungo la sua via, la quale sempre in prospettiva sembra quasi gigante, ma in realtà non è alta nemmeno 1 metro.

Prova con i tuoi stessi occhi!
Per farlo , potrai soggiornare a Roma
in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

L’illusione di Galleria Spadaultima modifica: 2023-01-12T19:12:12+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento