Il Bunker di Villa Ada

il_bunker_e_i_rifugi_antiarei_di_villa_torlonia

Il “Bunker di Villa Ada” è stata una scoperta molto recente; si tratta di un rifugio antiaereo costruito per la famiglia Savoia che vivevano la villa.
Nel 1943 smise di essere controllato e dominato dunque passò sotto il controllo dell’associazione di
Roma Sotterranea che lo mantiene in ottime condizioni per far in modo che venga visionato e visitato anche dai turisti in buono stato.
Si trova al centro del grande Parco di Villa Ada il quale è il secondo più grande dopo il famoso Villa Pamphilj. E’ molto rilassante e sorprendente fare una passeggiata lungo questo parco nella natura.
Ritornando a parlare del Bunker ritrovato, esso pecca di alcuni errori. Non era un luogo di certo sicuro per ripararsi dai bombardamenti aerei in quanto sotterraneo, né dagli attacchi via terra poiché comunque soggetto ad attacchi di bombe in quanto non vi era copertura.
La struttura interna comunque rimane interessante per la sua forma ad S, solo questo lato positivo poteva far in modo che il bunker potesse sopportare le onde d’urto provocate dall’impatto delle bombe col terreno sovrastante.
Tutte le porte si potevano aprire e chiudere solo dall’esterno (altra pecca per chi si riparava) e lungo i bordi si nota ancora la gomma messa per non far entrare il gas usato da eventuali nemici arrivati fino al bunker.
Lungo un lungo corridoio , la famiglia reale arrivava in macchina all’interno di come chiameremmo oggi una sorta di “garage” dove posteggiavano, e poi comunicavano con l’esterno attraverso un telefono proprio posto lì al loro arrivo.
L’orologio, messo sempre dall’associazione, è fermo alle 11:13: l’ora del bombardamento di San Lorenzo (1943).
I pavimenti sono caratteristici per la presenza di grate per l’aerazione; possedevano solo una stanza simil-bagno da poter usufruire in casi di necessità, ma non vi erano letti o cucina in quanto vi si riparavano solamente per periodi brevi, durante un attacco o un bombardamento.

Un po’ un luogo macabro che riporta alla storia vera di chi ha subito la guerra; oltre a passeggiare all’aria aperta nel verde di Villa Ada, se sei curioso di visitare questo Bunker, potrai soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Il Bunker di Villa Adaultima modifica: 2023-01-30T19:11:32+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento