Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina

museo repubblica romana

Il Museo della Repubblica Romana è concentrato nel tenere in vita i ricordi e la memoria di Garibaldi esponendo i suoi più preziosi busti, dipinti, incisioni, cimeli e plastici. Visitando e visionando questi ricordi, si può rivivere i luoghi e la storia di personaggi della Repubblica Romana del 1849 , periodo del Risorgimento.
Il museo è strutturato in singole sezioni suddivise su quattro piani. Vi immergerete nei principali protagonisti dell’epoca e con approfondimenti multimediali e didattici che narrano di argomenti a livello politico e storico-artistico.

Nel salone al secondo piano, l’ambiente più grande e significativo del complesso, un video di forte impatto emotivo, sovrastante il plastico con la battaglia del 30 aprile, riproduce le immagini dell’assedio francese tra la primavera e l’estate del 1849.

Le ultime sale sono dedicate in modo particolare ad alcuni dei principali protagonisti che persero la vita durante la difesa della Repubblica Romana come Luciano Manara e Goffredo Mameli e alla Costituzione della Repubblica Romana, testo di straordinaria modernità emanato in Campidoglio quando ormai le truppe francesi erano entrate in città.

Durante i drammatici avvenimenti della primavera e dell’inizio estate del 1849, quando le truppe francesi aggredirono militarmente la Repubblica Romana ponendo la città sotto assedio per un intero mese, Porta San Pancrazio rivestì un ruolo di primaria importanza nella difesa disperata di Roma capeggiata da Giuseppe Garibaldi.

Se sei interessato a ripercorrere questo periodo storico della vita romana, puoi soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldinaultima modifica: 2023-02-02T20:09:25+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento