Giro in barca a Villa Borghese

giardino del lago roma

Il Giardino dei Laghi, situato al centro di Villa Borghese, è una ricreazione mozzafiato dell’arco di Settimio Severo del XVIII secolo. È stato progettato congiuntamente da Antonio Asprucci, e il laghetto è infatti costruito in tipico stile inglese.

Il Giardino dei Laghi è uno specchio d’acqua artificiale che ospita un tempio con una statua di Esculapio proveniente dalla Villa Augustea di Roma.

Ai lati si trovano le statue di un gallo, una capra e una civetta, considerati animali sacri del dio. Le porte della cella presentano medaglioni raffiguranti Galeno e Ippocrate.

Il tempio di Asclepio fu realizzato da Antonio Asplucci, tra il 1785 e il 1792, mentre le ninfee furono stuccate nel 1787

Questo tempietto è un vero e proprio trionfo della Musa, delle Ninfee e degli Dei, che fa da cornice emozionante e unica a questo paesaggio idilliaco.

Dopo una romantica passeggiata nei giardini, prendendo il sole sulle panchine, ammirando il panorama, visitando i musei e passeggiando lungo i sentieri intorno ai templi, perché non noleggiare una piccola e colorata barca a remi per fare il giro del lago? Potrete ammirare da vicino lo stile architettonico mentre vi fate cullare dalle dolci onde del lago. Non sarete soli, perché anatre, uccelli, abituati alla presenza di piccole imbarcazioni guidate da persone vi accompagneranno lungo tutto il percorso.

Non c’è pericolo, naturalmente, ma capita che quando si cerca di andare a sinistra, una bella barca vada a destra! Qualche risata in un contesto di campagna così bello e tranquillo è solo la ciliegina sulla torta. L’aria che si respira in quel momento, i colori che vi circondano, l’interazione con gli animali e le risate dei bambini che giocano nel vicino parco giochi vi faranno dimenticare di essere nel bel mezzo di una delle più coaotiche città d’Europa

Innanzitutto, non ci sono lunghe code per le prenotazioni, il che significa che potete semplicemente presentarvi al porticciolo e richiedere una barca. Inoltre, l’area intorno al tempio è sigillata, quindi non è possibile visitarlo e toccarlo, ma passeggiare e ammirare il suo splendore è sufficiente a soddisfare la vostra curiosità e non rimarrete delusi.

Il noleggio della barca costa 3 euro a persona, un prezzo più che ragionevole se si considera che si possono trascorrere 20 minuti romantici e da sogno.

Perché non terminare la giornata con un pernottamento soggiornando nei nostri B&B e affittacamere Roma Centro ?

Prenota subito il tuo soggiorno a Roma presso uno dei nostri B&B Roma Centro al miglior prezzo!

Ti aspettiamo nei nostri B&B Roma!

 

Giro in barca a Villa Borgheseultima modifica: 2023-04-25T18:00:55+02:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento