Street Art a Tor Marancia – Roma

street art roma

Alle porte dell’Eur di Roma si trova il quartiere di Tor Marancia, famoso per la particolare arte di ben 22 artisti, sia italiani che stranieri, che viene rappresentata sui muri dei palazzi di questa cittadina. Il quartiere è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto con disegni, murales e dipinti di ogni genere su ben 11 palazzi.
Lo scopo di questo progetto d’arte è quello di trasformare l’antico borgo romano in vita contemporanea.
Questo progetto prende nome di “
Big City Life” ed ha raccolto le voci non solo degli artisti ma anche dei cittadini che vi vivono i quali hanno preso parte nel consigliare quali dipinti potessero essere rappresentati sulle varie facciate.

Scopriamo insieme quali opere principali sono raffigurate :
– IL PESO DELLA STORIA – ARTISTA JAZ : Il titolo di quest’opera si deve al fatto che vi sia un lottatore argentino che tiene sulle spalle un lottatore italiano e ciò rappresenta proprio il legame storico tra Argentina e Italia, a partire dal dopoguerra.

IL BAMBINO REDENTORE – ARTISTA SETH : raffigura un bambino di spalle che si arrampica sul muro di questo palazzo col desiderio di poter salire più in alto e guardare il mondo da più su. Questa raffigurazione rappresenza l’innocenza e l’immaginazione dei bambini curiosi di scoprire il mondo.

– SPETTACOLO, RINNOVAMENTO, MATURITA’ – ARTISTA GAIA : rappresenta un albero di arance, il busto di una statua di marmi, un pesce e in basso la facciata del condominio stesso. Tutti simboli rappresentati il quartiere che li ospita.

– ELISABETTA – ARTISTA PHILIPPE BAUDELOCQUE : l’artista ha chiamato “Elisabetta” la sua opera riprendendo il nome di una cittadina del paesino, e ne ha rappresentato la mano con all’interno delle costellazioni, simbolo di tutta l’umanità.

– VENI,VIDI,VINCI – ARTISTI LEK E SOWAK : quest’opera è dedicata ad un ragazzo, il cui nome è scritto sull’opera, e omaggia l’arte di Leonardo da Vinci e la storia di Giulio Cesare.

– HIC SUND ADAMANTES – ARTISTA DIAMOND : raffigura una donna addormentata con un diamante in mano e dalla cornice del dipinto spunta un drago, simbolo della cultura cinese della città di Shangai.

Per poter entrare nella vera arte contemporanea di questo quartiere, potrai soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Street Art a Tor Marancia – Romaultima modifica: 2023-04-27T18:00:13+02:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento