Pantheon, il Tempio di Roma

Il Pantheon è uno dei monumenti più famosi e iconici di Roma, in Italia. È un antico tempio romano che oggi funge da chiesa cattolica, dedicata a “Santa Maria ad Martyres”. La sua costruzione risale al II secolo d.C., durante il regno dell’imperatore Adriano.

24624979666_8dd155351b_c

L’aspetto più distintivo del Pantheon è la sua grande cupola, che è considerata una delle più grandi del mondo in cemento non rinforzato. La cupola ha un diametro di 43,3 metri e si apre con una grande apertura circolare chiamata “oculo” nella parte superiore. L’oculo è l’unica fonte di luce naturale all’interno del Pantheon e crea un effetto suggestivo quando il sole filtra attraverso di essa.

L’interno del Pantheon presenta una pianta circolare con nicchie lungo le pareti che ospitano statue di antichi dei romani. Il pavimento è realizzato con marmi colorati e il soffitto è decorato con riquadri di stucco dorato. Il tempio è stato progettato per incarnare l’idea della perfezione matematica e simboleggiare il cielo.

Il Pantheon ha subito diverse trasformazioni nel corso dei secoli. Durante il periodo medievale, è stato convertito in una chiesa cristiana e nel corso dei secoli sono stati aggiunti altari e opere d’arte cristiana. L’edificio è stato restaurato e conservato nel corso degli anni ed è ancora oggi uno dei luoghi più visitati di Roma.

Il Pantheon si trova nel centro di Roma, nella piazza omonima, ed è aperto al pubblico. L’ingresso è gratuito, e molti visitatori vengono affascinati dalla maestosità e dalla bellezza di questo antico edificio.

Il Pantheon dista dalle nostre strutture all’incirca tra i 5 e i 10 minuti a piedi. Prenota una stanza nei nostri b&b e affittacamere Roma! Nei nostri siti troverete altri B&B Roma centro gestiti dal nostro stesso gruppo! Non perdete tempo, vi aspettiamo nei nostri B&B Roma!

Pantheon, il Tempio di Romaultima modifica: 2023-07-11T18:00:24+02:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento