ARA PACIS – Museo

foto ara pacis

Il Museo dell’Ara Pacis ( Altare della Pace ) rappresenta la prima opera di architettura ed arte classica realizzata nel centro storico di Roma dalla caduta del fascismo ad oggi. Il progetto è stato redatto da Richard Meier & Partners Architects, autore di alcuni dei più notevoli musei della seconda metà del Novecento.
Fu progettata e realizzata per onorare il ritorno e la pacificazione di Augusto dopo aver fondato varie colonie in Gallia e Spagna.

L’altare iniziale dell’Ara Pacis fu sommerso da un’esondazione di fango del Tevere, dunque nel 1938 fu progettato il nuovo complesso museale, visibile oggi, per garantire la conservazione del monumento sia dal punto di vista ambientale che antisismico.


Questo monumento è un altare situato all’interno di una struttura chiusa in marmo di Carrara.

L’Ara Pacis si compone di un recinto rettangolare in marmo, elevato su un podio e fornito di due porte nei lati lunghi, alle quali si accede tramite una scala. All’interno del recinto è situato l’altare, su tre gradini, mentre altri cinque gradini permettevano al sacerdote di raggiungere la mensa, ossia il piano dell’altare sul quale si celebravano i sacrifici. Il recinto è suddiviso in due registri decorativi: quello inferiore vegetale, quello superiore decorativo, separati da una fascia con motivo a svastica. La parte esterna è costituita da pannelli inquadrati da lesene marmoree con capitelli corinzi: la zona inferiore è identica su tutti e quattro i lati ed è costituita da una tessitura di girali di acanto che dipartono simmetricamente da un unico cespo disposto al centro di ogni pannello; la zona superiore, invece, si presenta più varia, con quattro quadri marmorei raffiguranti scene mitologiche ed allegoriche nei lati lunghi, ossia a fianco delle due porte, e due rappresentazioni di carattere storico nei lati brevi.

A pochi minuti a piedi da questo meraviglioso monumento, potrai soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

ARA PACIS – Museoultima modifica: 2022-12-10T18:26:19+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento