L’Orologio ad Acqua del PINCIO

35529257265_fcc37e69a3_c

L’Orologio ad acqua del Pincio è un esemplare unico nel suo genere, tanto da essere presentato all’Esposizione Universale di Parigi.

L’orologio in sé fu inventato nel 1867 da Giovan Battista Embriaco mentre il contesto in cui è posizionato è stato progettato dallo svizzero Gioacchio Ersoch.

Si trova nel parco di Villa Borghese, nei pressi della terrazza del Pincio, posto all’interno di una piccola torre decorata in stile rurale che riprende la forma lignea quasi di un tronco.

Esso è un esempio di architettura cosiddetta “meccanica” in quanto il suo meccanismo viene attivato dall’acqua del laghetto su cui poggia. La forza motrice dell’acqua permette di far funzionare il suono e il pendolo di tale orologio.

I passanti non possono non fermarsi ad ammirare quest’idea molto curiosa dell’inventore. Osservando nei dettagli, si possono notare 4 quadranti, visibili da ogni lato, e le 2 lancette (dei minuti e delle ore) realizzate in stile floreale.

A pochi minuti da questo meraviglioso marchingegno, potrai soggiornare a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

L’Orologio ad Acqua del PINCIOultima modifica: 2022-12-14T11:14:07+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento