La maledizione di Ponte “Rotto” a Trastevere

ponte rotto

Chi è interessato a visitare Roma e a passeggiare sul Lungotevere, presso Trastevere potrà imbattersi nel Ponte “Rotto” della maledizione, chiamato anticamente Pons Aemilius , in onore di Marco Emilio Lepido che lo fece costruire nel 241 a.C..

Marco Emilio Lepido aveva pensato per la prima volta di edificare questo ponte in pietra, andando a sostituire un ponte vicino di legno.
Il punto strategico in cui venne poi costruito fu utile per il trasporto di merci e persone dalla parte ovest della città alla parte est.

La storia di questo ponte è legata ad una leggenda o meglio dire una maledizione:
La ragione risiede nel numero di volte che la struttura subì danni da parte dell’irruenza del fiume e che ne hanno originato tanti restauri e rifacimenti.

Purtroppo, anche se in posizione strategica, la costruzione non venne studiata esattamente bene in quanto venne scelto un punto del fiume piuttosto pericoloso a causa della turbolenza dell’acqua. Infatti nel corso degli anni, dalla sua costruzione ad oggi, ha subito ogni volta dei danni differenti, arrivando addirittura agli ultimi restauri del XIII secolo , quando poi crollò. Fu ricostruito in circa 20 anni a metà del Cinquecento ma fu nuovamente danneggiato da un’alluvione.
Rimase solo la parte destra del ponte che venne usata come una sorta di giardino pensile fiorito fino alla fine del Settecento quando, inagibile, rimase in totale abbandono.
A metà dell’Ottocento al Ponte Rotto vennero tolte due delle tre arcate arrivando fino ad oggi così come si mostra.


La sua bellezza sarà dovuta forse al senso di potenza che trasmette pur essendo rimasto solamente un pezzo di rudere; oppure per via di quell’atmosfera che infonde una dolce malinconia.

Per poter ripercorrere la storia del Ponte Rotto, puoi venire a visitarlo soggiornando a Roma in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

La maledizione di Ponte “Rotto” a Trastevereultima modifica: 2023-01-17T18:23:36+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento