Il quartiere Testaccio

Accanto al centro storico di Roma, si trova un quartiere che si contraddistingue per la sua aria di romanità, data dagli abitanti prettamente romani DOC, che lo rende uno spaccato imperdibile.

Il nome del quartiere ha origine da una delle sue principali attrazioni, il Monte Testaccio, o Monte dei Cocci così chiamato per via dell’accumulo di varie anfore di epoca romana che venivano qui accatastate da chi se ne voleva disfare. Questa era quindi una sorta di discarica a cielo aperto delle cosi dette “testae” non più utilizzabili una volta svuotate del loro contenuto. Il monte è tanto famoso che per visitarlo è necessaria una prenotazione.

Ma le cose da vedere a Testaccio non finiscono qui!

La Porta San Paolo, proprio accanto alla stazione Ostiense, è una delle porte meglio conservate fino ad oggi dell’intera cinta muraria della città, e grazie alle due torri consentiva un’ottima visuale.

Accanto, si trova un monumento alquanto singolare per essere a Roma, una piramide! Si chiama Piramide Cestia e proprio come le piramidi egiziane è un monumento funerario fatto costruire per Caio Cestio nel 12 a.C. in cortina di mattoni, calcestruzzo e tavole di marmo di carrara come rivestimento.

Proprio dietro la piramide, si trova un cimitero acattolico molto particolare. Per quanto di certo non si tratti di una visita molto allegra, è sicuramente interessante da vedere, anche perché al suo interno si trovano tombe di artisti, poeti, scrittori e studiosi illustri, quali John Keats, Percy Bysshe Shelley, Antonio Gramsci, Carlo Emilio Gadda e Karl Brullov.

Al centro del rione si trova Piazza Testaccio, decorata da una fontana che ritrae delle anfore, in onore delle sue origini, mentre il cuore sociale è Piazza Santa Maria Liberatrice, dove spicca l’unica chiesa del quartiere, Santa Maria Liberatrice e il Teatro Vittoria, uno dei più importanti spazi culturali romani che presenta classici drammatici e commedie, contribuendo alla nota e spiccata indole dell’area per la produzione culturale di Roma.

Se avete qualche giorno in più da trascorrere a Roma, non mancate di visitare il quartiere Testaccio, a pochi passi dal centro e molto caratteristico! Soggiornando al centro, troverete i nostri B&B Roma Centro con prezzi alla portata di tutti! I nostri bed and breakfast Roma centro sono la scelta ideale per un soggiorno a Roma! Prenotate subito visitando i siti dei nostri B&B Roma!

Il quartiere Testaccioultima modifica: 2023-01-27T15:55:44+01:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento