Cascata delle Marmore

cascata marmore

La Cascata delle Marmore è una delle cascate più famose d’Italia e una delle più alte d’Europa.

Si trova in località Varnerina , non lontano da Terni , nel Parco regionale del fiume Nera.

È formata dal fiume Velino, che confluisce nel fiume Nera dal lago di Piedirco.

È una tappa obbligata per chi visita la regione.

La cascata può essere ammirata da due punti di accesso ,il Belvedere Inferiore e il Belvedere Superiore.

Dal Belvedere Superiore ,alla fine del paese di Marmore in direzione di Piedirco , si ha una vista spettacolare del primo salto, mentre dal Belvedere InferioreindirezionedellaBarnerinasihaunavisionecompletadellacascataesenepuòammirarelamaestositàC’èunsentiero panoramico che collega i due punti di accesso.

Nel parco sono presenti anche sei suggestivi sentieri che permettono d’osservare le cascate da diverse angolazioni e di godere della loro bellezza ispiratrice.

La vicinanza alle cascate è anche un punto di forza, poi ché nel Parco archeologico industriale dei Campacci di Marmore sono conservati siti di archeologia industriale ei idroelettrica.

Durante i mesi estivi è d’obbligo una visita notturna alle cascate. Un modernissimo sistema di illuminazione a LED crea un effetto speciale in cui i fasci di luce esaltano il movimento delle acque della cascata.

Se amate le attività all’aria aperta, dal rafting al soft rafting, dal canyoning all’hydrospeed, dal kayakalriverwalk ingrilassato e alle discese guidate per i non nuotatori, la Cascata delle Marmore è l’ambiente perfetto per praticare sport estremi

La Cascata delle Marmore è anche un ambiente ideale per praticare sport estremi.

Chi invece è affascinato dal mondo sotterraneo può visitare il Parco della Cascata delle Marmore per vedere le grotte e le formazioni carsiche scavate dall’acqua nel corso di migliaia di anni. La prima è costituita dalle Grotte Morta e Diakrasi , la seconda dalla Grotta delle Kolonn e la terza dalla Grotta Kondotta , lunga oltre 190metr i, che prende il nome da un antico canale d’acqua che un tempo alimentava una centrale idroelettrica. Alcune grotte possono essere visitate con i bambini.

Il sabato e la domenica, i visitatori possono vivere un’esperienza a 360° del parco con il Cinema 6D , ma solo su prenotazione.

Quando si pianifica una visita alla Cascata delle Marmore, è importante notare gli orari in cui l’acqua è aperta.

Nei periodi in cui non c’è scarico d’acqua, le cascate sono aperte, ma il getto d’acqua è ridotto. Controllare quindi gli orari di apertura e gli orari di scarico dell’acqua è sempre il miglior modo per passare al meglio una giornata all’aria aperta.

La lunga e apparente interminabile passeggiata nel verde non può che concludersi un rilassante soggiorno nei nostri B&B e affittacamere Roma Centro!

Prenota subito il tuo soggiorno a Roma presso uno dei nostri B&B Roma Centro al miglior prezzo! Ti aspettiamo nei nostri B&B Roma!

 

Cascata delle Marmoreultima modifica: 2023-05-10T18:00:47+02:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento