Galleria Sciarra: un gioiello artistico nel cuore di Roma

La Galleria Sciarra è situata in Via Marco Minghetti, nel cuore di Roma, a pochi passi da Fontana di Trevi. Fu costruita nel tardo XIX secolo come parte di un progetto di rinnovamento urbano voluto dalla famiglia Sciarra. L’edificio fu commissionato all’architetto Giulio De Angelis, noto per il suo stile eclettico.

galleria sciarra

La galleria si presenta come un esempio straordinario dell’Art Nouveau italiano, con una facciata elegante e riccamente decorata. Il suo ingresso è caratterizzato da un grande portale in ferro battuto, mentre l’interno è dominato da un ampio cortile coperto da una magnifica volta in vetro e ferro. L’atmosfera all’interno della galleria è magica, con giochi di luce e riflessi che creano un’esperienza unica per i visitatori.

Gli affreschi: Ciò che rende la Galleria Sciarra veramente speciale sono gli affreschi che adornano le pareti del cortile interno. Queste opere d’arte, realizzate da importanti artisti italiani dell’epoca, trasportano i visitatori in un mondo di bellezza e fantasia. Uno dei punti salienti degli affreschi è l’opera di Giuseppe Cellini, noto per il suo stile romantico e fiabesco. I suoi affreschi rappresentano scene mitologiche e allegoriche, con figure eleganti e atmosfere suggestive.

La Galleria Sciarra è stata oggetto di attenti restauri nel corso degli anni per preservare la sua bellezza e garantire la sua accessibilità al pubblico. Oggi, i visitatori possono ammirare gratuitamente gli affreschi e godere della magnificenza dell’edificio.

La galleria è aperta durante le ore diurne, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nella sua atmosfera incantata. Per farlo potrete soggiornare in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B and breakfast Roma centro.

Galleria Sciarra: un gioiello artistico nel cuore di Romaultima modifica: 2023-06-24T14:00:35+02:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento