Street Food della Capitale – Roma

Sei a Roma ma sei stanco di mangiare sempre le solite cose oppure sei di fretta e vorresti prediligere un pasto al volo?

aperitivo a roma

Con questo caldo afoso si tende ad evitare di mangiare pesanti piatti di pasta o secondi bollenti, ma quindi cosa posso mangiare durante la mia vacanza a Roma?

In questa guida vi illustreremo il cibo tipico da strada romano!

Supplì

Partiamo subito con quello che si può considerare il più celebre spuntino spezza fame di Roma: il supplì.

Antipasto a cui nessuno rinuncia prima di una pizza, ma ottimo anche da mangiare a passeggio viste le sue dimensioni contenute.

Il nome deriva dalla parola francese “surprise”, cioè la sorpresa della mozzarella filante che si scopre al suo interno solamente dopo aver dato il primo morso.

Si tratta di una “polpetta” allungata, preparata con riso condito con sugo di carne, all’interno si dispone una striscia di mozzarella e infine viene impanato e fritto.

Pizza e mortazza

La classica merenda di ogni bambino romano, semplice ma buonissima pizza bianca presa al forno sotto casa e farcita con mortadella che, a Roma, si chiama appunto “mortazza”.

Panino con la porchetta

Grande classico della zona dei Castelli Romani ma reperibile ovunque anche nella Capitale. Si può mangiare nella maniera più semplice, ossia pane e porchetta ancora calda, oppure si può optare per qualcosa di un po’ più sfizioso, aggiungendo per esempio del formaggio fuso e della cicoria.

Pizza al taglio

La pizza al taglio è un’ottima alternativa se si ha voglia di pizza ma non si ha il tempo di sedersi al ristorante. Viene anche in soccorso agli eterni indecisi, in quanto potrete scegliere condimenti diversi per ogni fetta, così da soddisfare qualsiasi voglia. La caratteristica principale di questo tipo di pizza, che si discosta sia da quella napoletana che da quella tonda romana, è la sua elevata idratazione (che dovrebbe aggirarsi tra il 75% e il 100%). Questo e la sua lunga lievitazione la rendono friabile e facilmente digeribile.

Trapizzino

Passiamo a qualcosa di più nuovo ed innovativo, che in pochi anni ha fatto innamorare qualsiasi romano e non solo. Trapizzino è diventato lo street food romano per eccellenza. Si tratta di un triangolo di pasta di pizza farcito con diverse ricette romane e italiane (polpetta al sugo, pollo alla cacciatora, parmigiana,..) davvero delizioso.

Maritozzo

Non potevamo chiudere questa lista senza il dolce tipico della tradizione romana!

La ricetta è molto semplice: è una pagnotta dolce tagliata a metà e farcita con deliziosa panna montata.

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Vieni a Roma a provare queste gustosissime ricette! Prenota in uno dei nostri B&B Roma adatto a te! Ci trovi nel B&B Roma centro, a pochi passi dai principali monumenti (e anche da Trastevere!); potrai trovare B&B Roma centro.

Street Food della Capitale – Romaultima modifica: 2023-06-27T17:09:10+02:00da rossinroma
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento